Skip to main content

Kant e i nuovi pensieri




La funzione rivoluzionaria del pensiero di Kant fu uno dei massimi esponenti del pensiero occidentale e diede una nuova impronta segnando una vera svolta nel panorama della filosofia moderna. Kant sovverte il rapporto tra soggetto e oggetto nell'ambito dei processi cognitivi, attribuendo ai primi un ruolo fondamentale nell'elaborazione dell'esperienza. Nel suo lavoro esamina le condizioni che rendono possibili la conoscenza, l'azione politica etica e l'esperienza estetica. Nato nel 1724 da una famiglia a Konigsberg, nella Prussia orientale, Kant non lasciò mai la sua città e si dedicò principalmente agli studi universitari e all'insegnamento. Quindi, a differenza della maggior parte dei filosofi moderni, non viaggio, né mi occupo di politica o diplomazia. Kant insegnò non solo filosofia, ma anche matematica e fisica, geografia e mineralogia, meccanica e diritto.

 

La fase precritica è il risveglio dal sonno dogmatico.

Gli scritti fondamentali di Kant e la critica della ragione pura, così come la critica della ragione pratica e la critica del giudizio. La sua ricerca distingue tra una fase di maturità chiamata critica (caratterizzata dalla composizione di tre opere) e una fase che precede gli scritti critici (detta precritica). Nel primo periodo Kant formò testi razionalisti ed empiristi.

Nella fase critica del 1781, all'età di 57 anni, Kant pubblicò la prima edizione della Critica della ragion pura, che fu l'opera più importante mai scritta in Europa, ma non fu apprezzata dal grande pubblico per difficoltà linguistiche. Nel 1787 pubblica la seconda edizione della critica della ragion pura ampiamente modificata a cui seguono la critica della ragion pratica nel 1788 e la critica del giudizio nel 1790.

 

 

La riflessione sul razionalismo 

L'interesse di Kant era centrato sulle questioni metafisiche, sul valore che attribuisce allo studio di Dio, dell'anima e dell'ordine del mondo, temi che hanno sempre occupato le menti dei pensatori, soprattutto dei filosofi razionalisti. Solo Cartesio ha sollevato la possibilità di una prova razionale dell'esistenza di Dio, ma credeva anche che ci fossero alcune idee innate che Dio mette direttamente nella nostra mente. Durante tutta la storia della filosofia, Kant era ancora più convinto che la metafisica fosse davvero l'eterna ambizione del pensiero umano, e niente di più: i razionalisti infatti cercarono di dimostrare che esiste un Dio saggio e buono, che le anime sono entità immortali e che il mondo tende verso uno scopo in Lui sembra aver fallito. La metafisica, quindi, è il desiderio irrefrenabile dell'anima umana, e insieme fonte di oscurità e contraddizione.


la polemica con l'empirismo 

Il richiamo all'esperienza e la critica della metafisica razionalista non significa che Kant insista sull'empirismo, il filosofo sottolinea i forti limiti dell'empirismo. Se il razionalismo metafisico emerge e deriva dal dogmatismo, poiché pretende di poter dedurre l'intero edificio della conoscenza razionale senza riguardo all'esperienza, allora l'empirismo raggiunge una posizione scettica, poiché lo fa limitando il dominio della conoscenza a sempre particolare Nega la possibilità di una conoscenza universale e necessaria, sia empiricamente che contingente.

Comments

Popular posts from this blog

Scheda del film “Il signore delle mosche”

In classe abbiamo visto il film Il signore delle mosche, prodotto in Inghilterra nel 1963 dal regista Peter Brook. Una ventina di ragazzini inglesi dai 7 ai 14 anni, sopravvissuti a un incidente aereo, restano abbandonati a sé stessi su un'isola tropicale. Si organizzano, eleggono come capo il saggio e volitivo Ralph, ma presto la comunità si spacca in due e prende il sopravvento il gruppo dei cacciatori guidati da Jack, che regredisce allo stato tribale e si dedica al culto di un totem, il signore delle mosche. Tratto dal romanzo (1954) di William Golding. È un film drammatico e in bianco e nero. Gli eventi della storia sono organizzati in ordine cronologico e tutto si basa sulla visione pessimistica profondamente radicata dell'autore sulle persone, nella natura e nella società. A questo proposito, possiamo giustificare la visione del film, poiché i suoi principi ispiratori sono radicati nelle teorie espresse dal filosofo britannico Thomas Hobbes  

Dal dubbio metodico all´intuizione del cogito

 Cartesio riteneva che, contrariamente alla maggior parte delle culture del suo tempo, la conquista della conoscenza non fosse né impossibile né difficile, purché nella ricerca della verità fossero seguite alcune regole di base. Descartes ha scritto un trattato sui metodi, in cui l'autore sottolinea che il buon senso è la cosa meglio distribuita nel mondo perché tutti ce l'hanno. Non basta però avere una buona intelligenza: la chiave è applicarla bene. L'autore dà una definizione del modo di parlare, che significa la "via" o la "via" che conduce alla verità. Osservò dalle prime Regole per la Guida dell'Intelligenza (1628) che l'aritmetica e la geometria hanno metodi eccellenti perché coinvolgono oggetti ben definiti e chiaramente definiti. Cartesio formulò quattro regole che, secondo lui, devono essere seguite da chiunque intenda cercare la verità. Cartesio riteneva che, contrariamente alla maggior parte delle culture del suo tempo, la conquista

Leibniz

  Leibniz fece del suo meglio per la pace tra le nazioni e le religioni, facendo di sé l'ideale dell'armonia universale che formò il codice di tutto il suo sistema filosofico. Aveva un rapporto complesso con il suo tempo, tra cui un'insoddisfazione per il meccanismo (allora dominante nella filosofia della scienza) e un forte coinvolgimento nella vita sociale, politica e culturale. Fin dalla tenera età, la sua curiosità intellettuale era diretta verso la filosofia, intesa come difendere la fede in Dio dalle tendenze atee, radicata nella scienza e nella filosofia moderne, e sostenere la spiegazione della natura senza Dio. Secondo Leibniz, la filosofia deve servire a rafforzare la credenza, ed è in difesa della credenza che si applica allo studio della natura, in particolare all'analisi della struttura del corpo.   Il suo approccio comunicativo filosofico intervenne per chiarire temi fondamentali del dibattito culturale dell'epoca (come il rapporto tra scienza e re