Leibniz fece del suo
meglio per la pace tra le nazioni e le religioni, facendo di sé l'ideale
dell'armonia universale che formò il codice di tutto il suo sistema filosofico.
Aveva un rapporto complesso con il suo tempo, tra cui un'insoddisfazione per il
meccanismo (allora dominante nella filosofia della scienza) e un forte
coinvolgimento nella vita sociale, politica e culturale. Fin dalla tenera età,
la sua curiosità intellettuale era diretta verso la filosofia, intesa come
difendere la fede in Dio dalle tendenze atee, radicata nella scienza e nella
filosofia moderne, e sostenere la spiegazione della natura senza Dio. Secondo
Leibniz, la filosofia deve servire a rafforzare la credenza, ed è in difesa
della credenza che si applica allo studio della natura, in particolare
all'analisi della struttura del corpo.
Il suo approccio
comunicativo filosofico intervenne per chiarire temi fondamentali del dibattito
culturale dell'epoca (come il rapporto tra scienza e religione), e lo fece in
francese, lingua dominante dell'epoca. Scrittore e assiduo frequentatore,
dedicò la sua vita alla politica dell'epoca, lavorando a un programma di
riconciliazione religiosa, presupposto per l'unificazione politica cui aspirava
sotto il nuovo impero europeo. D'altra parte, sotto il disegno
dell'universalismo e della riconciliazione, cercando di creare un linguaggio
universale. Grazie ad esso, Leibniz sperava di superare l'equivoco tra gli
apprendimenti dovuto all'ambiguità del linguaggio naturale. Nonostante lo
spirito di riconciliazione ispirasse la sua attività e lo mettesse in contatto
con i più importanti pensatori del suo tempo, gli ultimi anni della vita del
filosofo furono tristi e difficili. Soffrì di gotta, fu costretto a dormire e
morì da solo.
Gottfried Willheim von Leibniz
(Lipsia 1646-Hannover in solitudine, 1716). Leibniz, volto a dimostrare che
tra la scienza e la metafisica non c'è contraddizione, bensì profonda unità; e
che il nostro è il migliore dei mondi possibili.
Comments
Post a Comment