La sua filosofia affonda le proprie radici in una riflessione sulla natura
umana. Esso elabora una particolare concezione antropologica materialistica e
arriva alla decisa affermazione dell’assolutismo in ambito politico.
Vivendo in uno dei periodi più sanguinosi della storia
britannica, fu un sostenitore del dispotismo reale (re, secondo il diritto
divino = potere assoluto), visto come un impedimento all'inevitabile caos che
la società avrebbe dovuto affrontare in assenza di un governo monarchico
l'unica fortezza.
Secondo il motto del poeta latino Plauto: homo homini
lupus (ognuno è lupo di un altro), i suoi progetti politici derivavano anche da
una visione pessimistica dell'umanità
Lo scopo del filosofo è quindi quello di formulare una
dottrina politica sulla base della quale si possa organizzare una società
civile ordinata e pacifica. Presupposto di partenza: Sono i sentimenti banali
che governano l'animo umano (paura degli altri, debolezza ed egoismo) che
giustificano il trasferimento di ogni potere individuale al Sovrano in cambio
di pace e tranquillità
Hobbes tendeva a dimostrare che l'assolutismo politico è una necessità logica e razionale, e quindi il risultato di ragionare secondo metodi rigorosi
La teoria dell’assolutismo politico
Hobbes credeva che gli individui non avessero un istinto
sociale naturale, e quindi la loro esistenza è caratterizzata da quello che
viene chiamato uno "stato naturale", cioè uno stato primitivo
precedente alla formazione della società. In essa, ogni individuo mira ad
ottenere ciò di cui ha bisogno per la propria sopravvivenza e
autoconservazione, perseguendo i propri interessi a spese degli altri. In
questo caso i diritti dell'individuo non sono limitati perché ognuno può avere,
usare e godere di tutto ciò che vuole e ha a sua disposizione. Pertanto,
l'oppressione reciproca è inevitabile.
Il potere conferito all'autorità, il cui compito è di
fare e far rispettare le leggi, deve essere assoluto per Hobbes. Nel suo stato
assoluto, il filosofo diede il nome di "Leviathan", un mostro marino,
una creatura terrificante e terrificante, la creatura più terrificante della
terra. Questa setta ha senso perché il potere del sovrano è enorme. Coloro che
rappresentano questa autorità sono chiamati sovrani, e come individui al di
sopra di tutti gli altri cittadini sono chiamati sudditi. Hobbes ha spiegato
che questo ruolo sovrano può essere svolto in due modi: il primo è l'uso della
forza imponendo la propria autorità sugli altri; il secondo, al contrario, è un
accordo tra persone che si sottomettono volontariamente per garantire la
propria sopravvivenza. Il secondo modello costituisce uno stato politico o
istituzionale, mentre il primo costituisce uno stato patriarcale.
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